Promemoria primo messaggio :REGOLAMENTO RANGHI
Tutti i membri della Decima Legio devono rispondere con un post, a dimostrazione della lettura e dell’adesione a questo regolamento. Chi non lo fa resta rango 9 e dopo un tempo congruo verrà espulso dalla gilda.- RISPETTO: Ogni membro della Decima Legio è tenuto a dare il massimo rispetto ed ascolto ai ranghi superiori, in particolare per i ranghi 2 e 3. Il rango 1 è il Comandante di Legione ed ogni sua parola è virtualmente inappellabile. All’interno di un gruppo o di un’unione (party e raid) la leadership, se richiesta, va sempre data al rango più alto. In caso di dissidi o di indecisioni sulle azioni da compiere in gioco l’ultima parola spetta sempre al rango più alto presente in quel momento.
- PRECEDENZA: i ranghi superiori hanno sempre la precedenza sui ranghi inferiori. Ad esempio questo vale quando: occorrono membri per un PP e vi sono più giocatori di livello simile ma di rango differente; si vuole offrire aiuto per expare a personaggi di livello più basso; si vuole regalare o vendere a basso prezzo oggetti utili; si vogliono fornire oggetti presenti nel deposito della Sede della Gilda.
- PROMOZIONE: i ranghi 1 e 2 possono promuovere ad un rango superiore, per particolari meriti o per precedente conoscenza, anche in deroga ai requisiti previsti per quel particolare rango. Visto che con il crescere della Decima Legio diverrà sempre più difficile per il Comandante ed i Tribuni conoscere individualmente ogni singolo giocatore, la promozione ad un rango superiore potrà essere concessa anche su indicazione degli altri giocatori utilizzando l’apposito topic. Questo anche allo scopo di rendere saldo lo spirito di gruppo, in questo modo più un giocatore sarà benvisto e benvoluto dagli altri, più avrà possibilità di salire di rango.
- DEGRADO: allo stesso modo, tramite l’apposito topic ogni giocatore potrà segnalare eventuali comportamenti scorretti od abusi commessi da un rango più alto. Il Comandante e i Tribuni valuteranno quindi l’eventuale degrado ad un rango inferiore. In ogni caso un degrado di rango dovrà sempre essere motivato al giocatore con una spiegazione esauriente.
- SECONDI PERSONAGGI: anche se oramai Shaiya ha ben poco per cui possa essere definito un “gioco di ruolo”, la gestione dei ranghi sarà incentrata sulla valutazione del PERSONAGGIO e non su quella del GIOCATORE ed ogni personaggio sarà valutato isolatamente. Ogni personaggio del gioco potrà quindi salire di rango autonomamente, a seconda della qualità del gioco di quello specifico personaggio. Allo stesso modo se il personaggio principale ha un rango alto, ciò non significa che gli altri personaggi possano avere lo stesso rango.
DESCRIZIONE RANGHII ranghi 1, 2 sono i comandanti e i vice-comandanti della Decima Legio.I ranghi 3 sono i coordinatori della Decima Legio
I ranghi 4, 5 e 6 sono soldati che si sono fatti riconoscere per la propria qualità di gioco.
I ranghi 7, 8 e 9 sono soldati semplici e reclute.Rango 1 – Comandante di Legione. Capo e coordinatore generale della Decima Legio. Quando è nata la Decima Legio il rango 1 era detenuto da BESTIAL, uno dei fondatori della gilda, ovvero chi sta scrivendo. Dopo lungo tempo dedicato a questo progetto e tantissime ore di divertimento con i miei amici, ho deciso infine di abbandonare Shaiya e in generale il mondo dei videogiochi. Il rango 1 è stato quindi passato a Fgeed, di cui ho totale fiducia e che sono convinto sarà un ottimo capo gilda. Buon lavoro Fgeed!
Rango 2 – Tribuno. Vice comandanti della Decima Legio. In assenza del Comandante i Tribuni svolgono il suo ruolo, con facoltà di accettare nuove reclute e di modifica dei ranghi. Scelti a discrezione del Comandante tra i giocatori che hanno dimostrato di godere della sua totale fiducia. (Non si accettano candidature per questo ruolo)
Requisiti: livello minimo 45 (o 20.000 kills per i personaggi PVP), permanenza nella Decima Legio da almeno 12 settimane,
possesso di almeno 1 personaggio di liv. 30 disponibile per la GBR (oracolo, pagano o cacciatore), si richiede una presenza di gioco costante e che ci si dedichi attivamente al reclutamento di nuovi giocatori. Obbligo di intervenire nella chat gilda ogni volta si ravvisi qualche comportamento scorretto o quando vengono chieste informazioni a cui si possa rispondere velocemente. In generale obbligo di farsi sentire presenti e di essere un punto di riferimento per tutta la Decima Legio, rispondendo quando possibile ad ogni ragionevole richiesta. E’ gradita la collaborazione allo sviluppo del forum, sia postando materiale aggiuntivo, sia rispondendo o commentando i post degli altri. E' inoltre autorizzato alla gestione del deposito della Sede della Gilda, prelavando oggetti quando necessario.
Rango 3 – Legato. Coordinatori generali, supervisori della chat gilda e moderatori del forum. Scelti tra i membri che da molto tempo sono fedeli alla Decima Legio e che si sono dati da fare per la sua crescita, a discrezione del Capo Gilda ed eventualmente su proposta dei ranghi 2 e 3.
Requisiti: livello minimo 40 (o 10.000 kills per i personaggi PVP), permanenza in gilda da almeno 10 settimane.
Possesso di almeno 1 personaggio di liv. 30 disponibile per la GBR (oracolo, pagano o cacciatore). Si richiede una presenza di gioco costante e che ci si dedichi attivamente al reclutamento di nuovi giocatori. Supervisione generale della chat gilda e punto di coordinamento dei ranghi inferiori.
Rango 4 – Centurione: soldato d’elite.
Requisiti: Livello minimo 35 (o 5.000 kills per truppe PVP), permanenza in gilda da almeno 8 settimane, su proposta di 2 ranghi 5 o superiori.
Possesso di almeno 1 personaggio di liv. 30 disponibile per la GBR (oracolo, pagano o cacciatore). Si richiede una presenza di gioco costante e un uso frequente di Team Speak).
Rango 5 – Decurione: soldato superiore.
Requisiti: Livello minimo 30 (o 1.000 kills per truppe PVP), permanenza in gilda da almeno 6 settimane, su proposta di 3 ranghi 6 o superiori. Si richiede una presenza di gioco costante. (Al momento questo rango è dedicato esclusivamente alla memoria di Sempreki, un caro amico morto decisamente troppo presto).
Rango 6 – Legionario Seniores: soldato scelto.
Requisiti: Livello minimo 25 (o 300 kills per truppe PVP), permanenza in gilda da almeno 4 settimane, su proposta di 4 ranghi 7 o superiori. Non è possibile passare a questo rango per chi non usa con una certa frequenza Team Speak.
Rango 7 – Legionario iuniores: soldato generico.
Requisiti: Livello minimo 20 (o 50 kills per truppe PVP), permanenza in gilda da almeno 1 settimana (calcolata dalla data di iscrizione al forum), necessaria l’iscrizione al forum e l’adesione esplicita al Regolamento Generale e al Regolamento Ranghi rispondendo con un post.
Rango 8 – Gladiatore: personaggi fermi ma che meritano di restare in gilda: membri stabili della Decima Legio che per motivi personali sono al momento fermi, secondi PG poco utilizzati principalmente adibiti alla GBR o a sporadici PVP, personaggi di prova che per il momento non si intende far crescere.
Rango 9 – Recluta: soldati in prova. Tutti quelli che non sono iscritti al forum e non hanno risposto con un post al Regolamento Generale e al Regolamento Ranghi resteranno fermi al rango 9. Chi si comporta in maniera non consona verrà declassato al rango 9. Dopo un lasso di tempo congruo i ranghi 9 verranno espulsi dalla Decima Legio.
Requisiti: Livello minimo 20 (tranne i secondi personaggi di giocatori che hanno un personaggio almeno di rango 7, che possono essere reclutati già dal livello 1).