DECIMA LEGIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DECIMA LEGIO

GILDA DI SHAIYA - Legione: dal latino legio, derivato del verbo legere, raccogliere assieme.
 
RegistratiIndiceCercaPortaleUltime immaginiGalleriaAccedi

  LUNGA VITA ALLA DECIMA LEGIO!


 

 COME EXPARE MEGLIO: DA SOLO, IN DUO O IN PP?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
BESTIALUS
Creatore Forum
BESTIALUS


Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 47

COME EXPARE MEGLIO: DA SOLO, IN DUO O IN PP? Empty
MessaggioTitolo: COME EXPARE MEGLIO: DA SOLO, IN DUO O IN PP?   COME EXPARE MEGLIO: DA SOLO, IN DUO O IN PP? Icon_minitimeMer 9 Gen 2013 - 16:22

Vi presento alcune riflessioni personali, che non vogliono essere una guida ma solo uno spunto per riflettere su qual'è il modo migliore di expare. Inoltre ognuno ha i suoi gusti personali, quindi c'è chi preferisce giocare da solo o in PP indipendentemente dal fatto che ottenga più o meno exp. Alcune premesse:

1) Ogni tanto si sente qualcuno che dice che expa meglio da solo in duo, più spesso si sente dire che il modo migliore di expare è in PP (quindi in 7), volevo quindi tentare di capirci qualcosa.
2) Il PP ha l'innegabile svantaggio che spesso si perde un sacco di tempo per crearlo o per rimpiazzare chi si ne va, giocare in solo o in duo annulla queste perdite di tempo, teniamolo sempre a mente nelle successive valutazioni.
3) Altro svantaggio di giocare in gruppo (anche non in PP) è che spesso c'è chi gioca male, chi si linka, chi è AFK (away from keyboard).

Parto quindi dall'ultimo punto chiedendomi: quanti giocatori incompetenti o inattivi si possono tollerare in un PP affinchè comunque ci guadagnamo qualcosa in EXP? Vediamo allora le percentuali di EXP che si ottengono a testa a seconda di quanti siamo in gruppo:

COME EXPARE MEGLIO: DA SOLO, IN DUO O IN PP? Exp110

Eccetuato il PP che prevede un bonus EXP, come è ovvio ogni aggiunta di un giocatore inattivo fa solo perdere EXP, quindi conviene aggiungere PG inattivi-incompetenti solo allo scopo di raggiungere un PP. Quanti ne possiamo tollerare? Fino a 3 o 4. Infatti anche se ci sono solo 3 giocatori attivi, se questi fanno un trio otterranno il 61% di EXP da ogni mob, invece in PP otterrano il 65% di EXP. Nel caso di tre giocatori attivi la differenza è minima e non vale troppo la pena, ma nel caso di 4 giocatori la differenza diventa molto evidente (dal 54% al 65%). Possiamo quindi dire che SE VI SONO ALMENO 3 GIOCATORI, MEGLIO ARRIVARE A 7 IMBARCANDO IL PRIMO CHE CAPITA, ANCHE SE INCOMPENTE, DI BASSO LIVELLO O INATTIVO.

Partiamo adesso da un altro punto di vista: l'aggiunta di giocatori attivi che giocano bene quanto noi. Facciamo l'ipotesi che ha parità di tempo il numero di mob killati sia esattamente proporzionale al numero di giocatori (quindi: se in 1 min da solo killo 1 mob, in PP killerò 7 mob). In questo caso ogni aggiunta di giocatore mi porta solo beneficio, anche senza dover arrivare al PP. Se ad ipotesi un MOB mi da 100 di EXP, questo sarà il risultato (il TOT EXP è individuale, non del gruppo):

COME EXPARE MEGLIO: DA SOLO, IN DUO O IN PP? Exp210

Ovviamente il PP resta la formula migliore, ma vediamo che l'aggiunta di ogni giocatore non fa che aumentare l'EXP ottenuta.

L'ipotesi che il numero di mob killati sia esattamente proporzionale al numero di PG presenti nel gruppo è però tutta da dimostrare, anzi penso che sia proprio falsa. Ho ragionato allora così: aggiungendo un giocatore, quanti mob in più si dovranno killare (a parità di tempo) per ottenere quanto meno la stessa exp di prima? Questo è il risultato:

COME EXPARE MEGLIO: DA SOLO, IN DUO O IN PP? Exp310

Questi numeri nell'insieme mi paiono indicare che l'aggiunta di un giocatore (se attivo e gioca decentemente) porta sempre dei vantaggi in termini di EXP, anche senza arrivare al PP. In particolare notate le caselle gialle: aggiungendo un giocatore (indipendentemente da in quanti si era in gruppo), in genere è sufficiente killare dal 13% al 20% in più di mob per pareggiare la stessa exp ottenuta con un giocatore in meno, l'unica eccezione è il passaggio dal duo al trio che richiede il 37% di mob in più. In ogni caso (sempre nel caso di giocatori attivi e capaci) mi sembrano tutti obiettivi più che raggiungibili.

Un ultima considerazione sulla presenza di PG di livello molto alto in gruppo. Forse qualcuno non sa che la loro presenza provoca una diminuzione dell'EXP guadagnata, a seconda di quanti livelli in più ha il personaggio più alto rispetto a noi (dal 20% all 80% di riduzione). Anche qui ho ragionato in maniera analoga: quanti mob in più è necessario killare (a parità di tempo) affinchè la presenza di un PG di alto livello non penalizzi la quantità di EXP ottenuta? Questi sono i risultati:

COME EXPARE MEGLIO: DA SOLO, IN DUO O IN PP? Exp410

Anche in questo caso mi sento di dire che la presenza di un PG alto non sia penalizzante (se killa ovviamente, forse nel caso di un oracolo che cura e basta non è così). Anche se il 500% è parecchio (vuol dire che devo killare 5 volte tanto), teniamo conto che si sta parlando, ad esempio, di un PG di liv. 20 accompagnato da un PG di liv. 68.

Trarrei quindi queste conclusioni:

1) L'AGGIUNTA DI GIOCATORI ATTIVI E CAPACI COMPORTA SEMPRE UN AUMENTO DELLA EXP OTTENUTA, ANCHE SENZA ARRIVARE AL PP.

2) IN UN PP E' SOPPORTABILE LA PRESENZA DI 3-4 GIOCATORI INATTIVI, ANCHE COSI' SI OTTIENE PIU' EXP CHE SGRUPPANDOLI (a meno che non ci siano di ostacolo, ad esempio aggrando mob indesiderati).

3) LA PRESENZA DI UN PG DI ALTO LIVELLO CHE KILLA NON COMPORTA UNA PENALIZZAZIONE ECCESSIVA IN TERMINI DI EXP.

Scusate, sono un po' prolisso lo so!





Torna in alto Andare in basso
https://decimalegio.forumattivo.it
 
COME EXPARE MEGLIO: DA SOLO, IN DUO O IN PP?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DECIMA LEGIO :: GIOCARE A SHAIYA :: APPUNTI DI GIOCO-
Vai verso: