Il ciclo degli elementi:
Capire come funzionano gli elementi in Shaiya è fondamentale, xchè sono il fattore chiave x aumentare la potenza dell'attacco o l'efficacia della difesa, allo stesso tempo se non sapete come funzionano potrebbero rivelarsi addirittura uno svantaggio.
Esistono 4 elementi: Acqua, Fuoco, Vento e Terra.
Gli elementi possono influenzare l'attacco o la difesa: da qui in avanti quando dico ele vs ele intendo sempre elemento d'attacco contro elemento di difesa. Tutti gli elementi danno un vantaggio contro i non elementali, inoltre ogni elemento è forte contro uno della lista e debole contro un altro. In pratica il loro comportamento può essere schematizzato secondo questo ciclo:
Terra > Acqua > Fuoco > Vento > Terra
Come fare a ricordare il ciclo? Ecco qualche suggerimento x aiutare la memoria:
- Terra forte contro acqua -> TERRA ASSORBE ACQUA
- Acqua forte contro il fuoco -> OVVIO E RISAPUTO
- Fuoco forte contro il vento -> FUOCO CONSUMA OSSIGENO
- Vento forte contro terra -> VENTO CONSUMA TERRA
Skill elementali e PVE:
Selezionando un mob è possibile capire se è di tipo neutro o di un particolare elemento, basta considerare il pallino che compare davanti al nome del mob [aggiungerò immagini x chiarire]
- Pallino grigio: nessun elemento
- Pallino verde: terra
- Pallino blu: acqua
- Pallino rosso: fuoco
- Pallino argentato: vento
L'elemento dei mob ha effetto sulla loro difesa, ma non sul loro tipo di attacco. Tutti gli attacchi fisici dei mob sono non elementali, mentre solo alcuni attacchi magici dei mob hanno proprietà degli elementi. Le classi che in primo luogo devono imparare a dominare gli elementi sono i maghi/pagani che hanno skill di tipo fuoco, vento e terra. Per sfruttare al meglio le loro skill devono usare skill dell'elemento "forte", ad esempio skill di tipo fuoco contro mob di tipo aria (mentre dovrebbero evitare di usare skill di tipo terra contro mob di tipo aria). Al lv31 anche i cacciatori/arcieri devono aver imparato il ciclo degli elementi perchè hanno la possibilità di usare il buff elementale. Le loro skill (e gli attacchi normali) sono tutti di tipo non ele, x cui prenderanno le caratteristiche del buff attivato.
Lapis elemantali
Le altre classi non possono di base sfruttare il potere degli elementi, comunque più avanti nel gioco saranno a disposizione lapis elementali x armi e x top.
Linkare lapis ele nelle armi dà bonus ele agli attacchi non ele, mentre linkare ele nel top dà bonus ele in difesa.
Un pò di numeri
Ma in realtà perchè questi elementi son così importanti? Perchè il bonus che danno è un aumento % della difesa o dell'attacco, x cui + alto è l'attacco (o la difesa) + il vantaggio che arrecano è grande.
elemento forte vs elemento debole -> bonus 40% (es. attacco 100 fuoco contro vento causa 140 di danno!)
elemento contro non ele -> bonus 20% (es. attacco 100 con elemento qualsiasi contro non ele causa 120 di danno)
elemento contro elemento neutro -> no bonus (es. attacco 100 fuoco contro fuoco o terra causa 100 di danno: è lo stesso danno che si avrebbe se entrambi fossero non ele)
non ele contro ele -> "bonus" -20% (es attacco 100 non ele contro qualsiasi ele causa 80 di danno)
elemento debole contro elemento forte: "bonus" -50% (es. attacco 100 fuoco contro acqua causa solo 50 di danno!)